2024-logo

2024

Talk Show Replays

Le tecnologie sono ovunque: nel nostro ufficio e in cucina, nell’automobile e a scuola. Cambiano il modo di viaggiare e lavorare, di ascoltare la musica e di telefonare. Le usiamo per giocare, per divertirci, per conoscere. E sono le tecnologie a determinare le grandi variabili su cui si basa la vita: gli approvvigionamenti di energia, la cura della salute, la coltivazione del cibo. La velocità con cui si sviluppano è esponenziale, inquietante e affascinante. Per questo 2024 si espande, allarga i suoi e i vostri orizzonti, per parlare del presente e guardare al futuro. Tre le grandi aree di contenuti: i nuovi prodotti hi-tech di largo consumo, il mondo dei video giochi, le novità tecnologiche che stanno cambiando il mondo.

Location:

Aosta, Italy

Description:

Le tecnologie sono ovunque: nel nostro ufficio e in cucina, nell’automobile e a scuola. Cambiano il modo di viaggiare e lavorare, di ascoltare la musica e di telefonare. Le usiamo per giocare, per divertirci, per conoscere. E sono le tecnologie a determinare le grandi variabili su cui si basa la vita: gli approvvigionamenti di energia, la cura della salute, la coltivazione del cibo. La velocità con cui si sviluppano è esponenziale, inquietante e affascinante. Per questo 2024 si espande, allarga i suoi e i vostri orizzonti, per parlare del presente e guardare al futuro. Tre le grandi aree di contenuti: i nuovi prodotti hi-tech di largo consumo, il mondo dei video giochi, le novità tecnologiche che stanno cambiando il mondo.

Language:

Italian

Contact:

800240024


Episodes

Il DMA e noi - Pubblicità fuori casa - Audience online

3/22/2024
Quali sono le prime conseguenze concrete sui consumatori europei del Digital Markets Act (DMA), il provvedimento dell’UE che mira a rendere più competitivi i mercati digitali. Enrico Pagliarini ne parla con Roberto Pezzali della redazione del magazine digitale Dday.it. La pubblicità è un settore sul quale l’impatto del digitale è molto profondo. Al suo interno la cosiddetta “out of home”, le affissioni in luoghi pubblici, è una componente di cui si parla poco ma molto dinamica e in rapida crescita, come spiega Denise Ronconi, direttrice dell’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano. Sappiamo di essere sempre più connessi ad Internet, attraverso smartphone, computer e molti degli oggetti che ci circondano. Assieme a Marco Muraglia, amministratore delegato di Audicom, parliamo dell’audience digitale e delle sue abitudini di connessione. Quanti italiani si collegano ogni mese ad internet? E come sempre le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana selezionate in Digital News.

Starship - AI Act - Gas e pompe di calore

3/15/2024
Grazie al successo del terzo volo test di Starship, Space X prosegue lo sviluppo della navetta che riporterà l’uomo sulla Luna. Enrico Pagliarini ne parla con Luigi Bignami, giornalista scientifico ed esperto di spazio. Ci occupiamo anche dell’approvazione definitiva dell’AI Act, il nuovo regolamento europeo destinato a disciplinare l’uso dell’Intelligenza Artificiale nell’Unione Europea. L’adozione sarà lunga e si dovranno comprendere molti dettagli, e per molte aziende, la legge europea non sarà l’unico riferimento come spiega Matteo Colombo, uno dei fondatori di Airia, Associazione Regolazione Intelligenza Artificale. Le pompe di calore oggi sul mercato utilizzano due tipi di gas refrigerante. Cosa è necessario sapere? Ne parliamo con Gianfranco Giardina, direttore di Dday.it e Nicola Partipilo, ex AD di Refrigerant, azienda specializzata nella distribuzione di gas refrigeranti. Con Luca Benini, docente di Elettronica presso l'Università di Bologna, parliamo di chiplet e del nuovo trend che trasformerà l’industria dei semiconduttori. Di crittografia omomorfica parliamo invece con Corrado Giustozzi, esperto di cybersecurity e partner di Rexilience. E come sempre le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana selezionate in Digital News.

Usato, ricondizionato o rigenerato - Cybersecurity - DMA

3/8/2024
“Sottoinvestimenti, poca competenza digitale e frammentazione”. Queste alcune ragioni della crescita degli attacchi cyber in Italia secondo Gabriele Faggioli, presidente del Clusit, Associazione italiana per la sicurezza informatica, che così commenta i risultati dell’ultimo rapporto. Con Sofia Scozzari, membro del direttivo, commentiamo i dati che emergono dalla ricerca appena presentata. Dal 7 marzo il Digital Markets Act, i cosiddetti “gatekeepers” (le piattaforme online di grandi dimensioni che esercitano una funzione di controllo dell'accesso) devono adeguarsi agli obblighi previsti dal regolamento dell’Unione Europea sulla concorrenza nei mercati digitali. Cosa prevede? Ne parliamo con Innocenzo Genna, esperto di regolamentazione europea in ambito digitale. Prodotti usati, rigenerati o ricondizionati. Sono la stessa cosa? Proviamo ad orientarci nel mercato dei prodotti elettronici (non solo smartphone) non nuovi con Gianfranco Giardina, direttore del magazine digitale Dday.it e Carlo Alberto Rolando, già fondatore di iRiparo e amministratore delegato di AD Central. E come sempre, Digital News, le notizie di tecnologia e innovazione più importanti della settimana.

Rinasce Lockbit - IA, errori e pregiudizi - Ottimizzazione di rete

3/1/2024
Prosegue il dibattito (e le polemiche) per la rappresentazione irrealistica di alcune immagini storiche che hanno portato Google a sospendere il servizio di generazione di immagini di Gemini. Ne parliamo con Andrea Loreggia, docente e ricercatore all'Università degli Studi di Brescia, dove si occupa di intelligenza artificiale. A pochi giorni dall’operazione congiunta dell'Agenzia Britannica contro il crimine informatico e di altre polizie, il gruppo ransomware Lockbit ha ripreso la sua attività, quasi come nulla fosse accaduto. Torniamo a parlarne con Sofia Scozzari, fondatrice di Hackmanac, agenzia specializzata nell'analisi delle minacce cyber. Continuiamo a parlare di energia elettrica, di digitalizzazione e ottimizzazione del sistema elettrico. Questa settimana con Gianluca Corbellini, CEO e co-fondatore di Hive Power. E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.

Falso o vero con l’IA - Odysseus sulla Luna - Ricarica ultrarapida

2/23/2024
È possibile identificare con certezza una voce clonata o un falso video generato con l’intelligenza artificiale? E in caso di un reato è possibile provare in tribunale se un contenuto digitale è contraffatto? L’evoluzione dei sistemi di IA generativa mette l’informatica forense davanti a nuove sfide e non è detto che sia così facile distinguere il vero dal falso spiega Paolo Dal Checco, esperto di cybersecurity e informatica forense. L'Agenzia Britannica contro il crimine informatico, la National Crime Agency ha coordinato un'operazione a cui hanno partecipato anche altre polizie che ha messo a segno un duro colpo all'infrastruttura del gruppo di cybercriminali Lockbit, specializzati in ransomware. Sentiamo il commento di Sofia Scozzari, fondatrice di Acmanac, agenzia specializzata nell'analisi delle minacce cyber. “Possiamo confermare, senza dubbio, che la nostra attrezzatura è sulla superficie della Luna e stiamo trasmettendo". Così Intuitive Machines, società privata texana proprietaria della sonda Odysseus, ha confermato l’allunaggio del suo lander. È stato un successo storico? Come stanno le cose? Ne parliamo con Luigi Bignami, giornalista scientifico ed esperto di Spazio. Parliamo di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici. Lo sviluppo tecnologico è veloce e “siamo pronti ad introdurre potenze da 1 megawatt” spiega Philipp Senoner, amministratore delegato e co-fondatore di Alpitronic, società altoatesina leader in Europa nella produzione di colonnine di ricarica ultraveloci per veicoli elettrici. Il settore è trainato dallo sviluppo delle reti di ricarica che attirano ingenti finanziamenti. Come quello da 300 milioni di euro annunciato dalla startup francese Electra. Ne parliamo con il general manager per l’Italia, Eugenio Sapora. E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.

Luna - Ricarica - Frodi online

2/17/2024
È in viaggio verso la Luna, Odysseus, la sonda della società privata Intuitive Machines che punta a lanciare voli regolari verso il nostro satellite per trasportare materiali ed esperimenti. Ne parliamo con Luigi Bignami, giornalista scientifico ed esperto di Spazio. Parliamo di ricarica di veicoli elettrici con Andrea Daminelli co-fondatore di Daze, startup bergamasca attiva nella produzione di sistemi di ricarica che ha recentemente annunciato un finanziamento da 15 milioni di euro. Microprocessori e banda larga sono alcuni dei trend globali che riguardano l’innovazione e la tecnologia presenti anche nei dossier sul tavolo del Governo italiano. Per il primo, dopo il fallimento delle trattative con Intel, l’Italia deve ripiegare su progetti più contenuti mentre per il progetto Italia ad 1 giga sta emergendo l’incapacità di Open Fiber (che si era aggiudicata più della metà del progetto da 3,5 miliardi) di rispettare il programma. Cosa accadrà? Facciamo il punto con Carmine Fotina del Sole 24 Ore. Sappiamo che le frodi online sono in crescita e questo accresce l’importanza di trovare tecnologie e strumenti in grado di proteggerci da questo tipo di attacchi. Con Nicolò Pastore, CTO di Cleafy, società che si occupa di combattere le frodi finanziarie, vediamo in che modo e attraverso quali strategie avvengono questo tipo di attacchi e naturalmente come provare a difendersi. E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.

Pacchi on demand - Diritto alla riparazione - Cavi sottomarini

2/10/2024
La start up Voidless Packaging sviluppa macchine in grado di produrre imballaggi su misura e risolvere il problema dell’overpackaging spiega a 2024 Carlo Villani, co fondatore e amministratore delegato. Torniamo a parlare del diritto dei consumatori alla riparazione dei prodotti con Cristina Ganapini, coordinatrice della campagna "Right to repair EU”. La novità è che è stato trovato un accordo politico tra il Consiglio e il Parlamento europeo su una bozza che porterà alla prossima direttiva europea in questo ambito. Con Gianfranco Giardina, direttore del magazine digitale Dday.it, cerchiamo di capire se è vero (e per quali categorie può esserlo) l’adagio che quando un prodotto si rompe è meglio acquistarne uno nuovo che provare a ripararlo. Parliamo anche di Framework, una serie di notebook iper modulari che si configurano e si montano e smontano quasi come fossero dei Lego. E si riparano molto facilmente. Parliamo anche dell’importanza geo strategica dei cavi sottomarini. La minaccia dei miliziani Houti dello Yemen di tagliare i cavi delle telecomunicazioni posati sul fondo del Mar Rosso è concreta e può creare dei problemi? Ne parliamo con Simone Bonannini, esperto di telecomunicazioni. E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.

Mercato IA in Italia – Automazione in agricoltura – DVB-T2

2/3/2024
La settimana si chiude con il voto favorevole dei 27 Paesi europei al testo definitivo dell’Ai Act che, spiega Innocenzo Genna, esperto di regolamentazione europea in ambito digitale, è di fatto l’ultimo passaggio per sbloccare l’approvazione finale del regolamento europeo per l’intelligenza artificiale. L’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano ha presentato i risultati della ricerca annuale sul mercato italiano, che ha un giro d’affari ancora sotto al miliardo di euro ma cresce del 52%. Ne parliamo con Nicola Gatti, docente di Informatica e Intelligenza artificiale al Politecnico e direttore dell’Osservatorio. Robotica e digitalizzazione in agricoltura. Da Fieragricola a Verona facciamo il punto su questi e altri temi collegati alla modernizzazione delle colture assieme a Domenico Pessina, docente di Meccanica Agraria e Meccanizzazione Viticola al Dipartimento di Ingegneria Agraria dell'Università degli Studi di Milano; Davide Misturini, agronomo ed esperto di tecnologie per l'agricoltura di precisione e Marco Sozzi, ricercatore dell'Università di Padova. Parliamo infine dei piani della Rai per passare alcuni canali al DVB-T2. Dovremo cambiare di nuovo il TV? Lo abbiamo chiesto a Gianfranco Giardina, direttore del magazine digitale Dday.it E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.

Contenuti e IA – Ricarica elettrica – TV

1/27/2024
Con Massimiliano Squillace, fondatore e CEO di Contents.com, parliamo della creazione automatica di contenuti attraverso l’intelligenza artificiale generativa. La start up ha da poco annunciato di aver raccolto nuovi capitali per 18 milioni di dollari. Ci occupiamo di mobilità elettrica e di ricarica dei veicoli parlando di un nuovo tipo di colonnina a bassa potenza che A2A ha cominciato ad installare a Milano (dopo un primo test a Brescia) con l’obiettivo di collegare in città 4 mila punti di ricarica in 2 anni. È un sistema pensato per ricariche di lunga durata, come spiega Fabio Pressi, amministratore delegato di A2A E-mobility. Infine parliamo di televisori e tecnologia. I trend più interessanti fra OLED, LED e Mini LED di questo inizio 2024, le caratteristiche più importanti da osservare quando si acquista un TV, con uno sguardo al mercato dei prossimi mesi. Enrico Pagliarini ne parla con Paolo Centofanti esperto di tecnologia del magazine digitale Dday.it E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.

Spazio - Start up e Venture capital in Italia - GalaxyS24

1/20/2024
Samsung ha presentato i tre nuovi modelli Galaxy S24 nei quali l’intelligenza artificiale generativa ricopre un ruolo centrale tanto che per alcuni è il primo AI Phone. Abbiamo testato la traduzione quasi simultanea su un S24 Ultra da 6.8" e ne parliamo con Paolo Bagnoli, head of marketing and retail di Samsung Electronics Italia. In un periodo ricco di notizie legate allo spazio, non sempre positive, una bella novità arriva dall’Italia. La start up D-Orbit, ha recentemente ottenuto un finanziamento record da 100 milioni di Euro, come ci racconta Luca Rossettini, fondatore e amministratore delegato di D-Orbit. È stata appena presentata la terza edizione dell’Osservatorio sul venture capital in Italia, una ricerca che monitora l’andamento trimestrale degli investimenti e i trend nell’ecosistema del venture capital italiano. La commentiamo assieme a Emil Abiraschid, giornalista, esperto di innovazione e fondatore di Startupbusiness.it e Francesco Cerruti, direttore generale di Italian Tech Alliance, l’associazione che riunisce le startup e i venture capital. E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.

CES 2024 - Spazio e Luna - IA

1/13/2024
Grandi evoluzioni ma soprattutto fallimenti in questo inizio d'anno per le missioni spaziali destinate alla Luna, come racconta Luigi Bignami, giornalista scientifico e grande esperto di Spazio. "Intelligenza artificiale ovunque al CES 2024" racconta Gianfranco Giardina, direttore del magazine digitale Dday.it. Scopriamo quali sono le novità e le tendenze più interessanti tra quelle presentate in questi giorni alla fiera internazionale dell’elettronica di consumo di Las Vegas. Torniamo a parlare di intelligenza artificiale generativa con Michele Grazioli, Ceo di Vedrai, società attiva in questo settore che ha recentemente guidato un round di investimento di 2.5 milioni di euro nella startup Indigo.ai che realizza chatbot e assistenti virtuali intelligenti. E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.

Smartphone satellitari – Guida autonoma – TLC

1/6/2024
SpaceX ha lanciato i primi 6 satelliti per sperimentare una tecnologia che permette ad un normale smartphone di connettersi direttamente alla costellazione di satelliti Starlink. Siamo all’alba di una nuova era delle comunicazioni? Enrico Pagliarini ne parla con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano. Parliamo poi di veicoli a guida autonoma. Dopo un anno tumultuoso, costellato di molti problemi, cosa ci attende nei prossimi mesi? Carlo Iacovini, direttore generale di Energica Inside ed esperto di veicoli a guida autonoma. Ci occupiamo anche di telecomunicazioni in Italia con un aggiornamento sullo stato dei principali progetti infrastrutturali per portare fibra nelle case. E parliamo anche delle attese sui prezzi dei servizi. Cristoforo Morandini, esperto di regolamentazione nel settore TLC ed Executive Vice President di PTS. E come sempre, le più importanti notizie di innovazione e tecnologia in Digital News.

Le ultime notizie del 2023

12/30/2023
In questa ultima puntata dell'anno Enrico Pagliarini riassume le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.

Duration:00:15:43

Spazio - EdTech - Frequenze, DTT e WiFi7

12/23/2023
Torniamo sul caso Westpole, che a cascata ha coinvolto centinaia di pubbliche amministrazioni (clienti di PA Digitale del gruppo Buffetti). Enrico Pagliarini ne parla con Corrado Giustozzi, esperto di cybersecurity e partner di Rexilience. Usare l’intelligenza artificiale per trasformare testi, immagini, audio e video in contenuti più interattivi e stimolanti. Ne parliamo con Mauro Musarra, fondatore di Algor Education, startup del settore EdTech che ha recentemente raccolto capitali freschi per 1.4 milioni di euro. Ci occupiamo poi di spazio con Luigi Bignami, giornalista scientifico e grande esperto di questo tema per fare il punto sul programma Starship di SpaceX e dulle missioni destinate alla Luna. Con Paolo Centofanti, esperto di tecnologia di Dday.it parliamo di WiFi7 e del futuro del Digitale Terrestre dopo le decisioni adottate alla World Radio Conference 2023 dell'ITU che si è tenuta a Dubai. E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.

AI Act - Piattaforma contro la pirateria - Fintech

12/16/2023
C'è l'accordo politico sul regolamento che normerà l’intelligenza artificiale nell'Unione Europea. Vediamo qual è il giudizio degli utenti e delle industrie con Marco Pierani, Direttore Public Affairs per Euroconsumers, organizzazione internazionale di consumatori e con Marco Leto Barone, Senior manager of policy dell’Information Technology Industry Council a Bruxelles. Con Innocenzo Genna, esperto di regolamentazione europea in ambito digitale, proviamo poi ad immaginare come potrebbe essere il testo finale e quale potrebbe essere la tabella di marcia per il varo definitivo. Massimiliano Capitanio, commissario Agcom e principale promotore della legge antipirateria e Gianfranco Giardina, direttore del magazine digitale Dday.it, spiegano cos’è e a cosa servirà Piracy Shield, la piattaforma antipirateria capace di bloccare i contenuti pirata, ad esempio una partita di calcio in streaming, nel giro di 30 minuti dalla segnalazione. Fintech & Insurtech, commentiamo i dati dell’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano relativi al 2023 con Marco Giorgino, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano. E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.

Food tech - Sovranità digitale - Barche e tech

12/9/2023
Tra gli innumerevoli ambiti di applicazione l’intelligenza artificiale generativa può essere impiegata anche per realizzare applicazioni e prodotti digitali, come spiega Giuseppe Mamone, cofondatore dell'agenzia Donux Design. La Francia ha vietato ai suoi ministri di usare i servizi di messaggistica come Whatsapp, Telegram, Signal, ecc. Parliamo di sovranità digitale e sicurezza delle app con Andrea Zapparoli Manzoni, esperto di cyber security e membro del comitato scientifico del Clusit. Torniamo a parlare di digitalizzazione nella filiera agroalimentare con Mauro Germani, CEO e CoFounder di Soplaya, la startup che collega chef e ristoratori direttamente ai produttori che ha annunciato la chiusura di un nuovo round di investimenti del valore di 12.5 milioni di euro. Parliamo di tecnologie digitali per il check-in delle imbarcazioni nei porti con Mattia Tartaglia, Ceo della start up UlissesAPP, piattaforma per il censimento in mappa in tempo reale sviluppata per facilitare le operazioni burocratiche dei diportisti. E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.

Mercato - Identità digitale e wallet - IA e consumi

12/2/2023
Come sono andate le vendite nel settore dell’elettronica di consumo e cosa hanno comprato gli italiani online e offline nella settimana del Black Friday? Andamento e tendenze con Fabrizio Marazzi di Gfk. Parliamo di identità digitale per fare il punto sulla diffusione di Spid e CieID, e tracciare la linea di sviluppo che ci porterà al Digital Identity Wallet. Enrico Pagliarini ne parla con Giorgia Dragoni, Direttrice dell’Osservatorio Digital Identity della School of Management del Politecnico di Milano. Infine, una riflessione sul consumo di energia richiesto dai sistemi di Intelligenza artificiale generativa. Ospitiamo Barbara Caputo, docente di Ingegneria informatica al Politecnico di Torino e presidente della start up Focoos.ai. E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.

Northvolt e batterie - Internet e minori

11/25/2023
Facciamo il punto sulle batterie sullo sviluppo tecnologico delle batterie fra nuovi materiali, equilibri geopolitici e prezzi. Enrico Pagliarini ne parla con Paolo Cerruti, co-fondatore di Northvolt, azienda svedese tra i principali produttori di batterie per veicoli elettrici e stoccaggio di energia da fonti rinnovabili, e Ceo di Northvolt North America. Da alcuni giorni una delibera Agcom ha introdotto l’obbligatorietà per gli operatori di attivare un parental control sulle sim intestate ai minori. Vediamo perché è stato introdotto questo blocco, come funziona, come attivarlo e quali saranno i siti Web e i servizi ai quali non sarà più possibile accedere assieme a Giovanni Santella, direttore Tutela dei consumatori di Agcom e a Paolo Dal Checco, esperto di cybersecurity e di informatica forense. E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.

DVB-I - IA, droni e sicurezza - Lampadine hackerate

11/18/2023
Esordio italiano per i test del DVB-I, il nuovo standard di trasmissioni broadcast via Internet che arricchisce la lista dei canali della TV “tradizionale”. E col nuovo standard arrivano anche i primi TV compatibili, come spiega Gianfranco Giardina, direttore del magazine digitale Dday.it. Con Giulio Iucci, presidente di ANIE Sicurezza e Andrea Forte, membro della Commissione Innovazione di ASSIV, Associazione Italiana Vigilanza e servizi fiduciari, parliamo dei trend tecnologici più interessanti del settore sicurezza e vigilanza. Smart home, quando un dispositivo intelligente e semplice come una lampadina diventa vettore di attacco alla privacy di utenti ignari. Enrico Pagliarini ne discute con Giampaolo Bella, docente di Cybersecurity all’Università di Catania e coordinatore di un team di ricerca che studia vulnerabilità su dispositivi di vasto utilizzo. E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.

Arrivano i GTPs - Fernride e guida ibrida - BYD - Meta a pagamento - Rapporto Clusit

11/11/2023
OpenAI lancia le GPTs, varianti di ChatGPT che gli utenti possono personalizzare e che aprono nuove prospettive all'uso dei sistemi di intelligenza artificiale generativa come spiega Enrico Bertino, Chief AI Officer della piattaforma di intelligenza artificiale "Indigo.ai". Con Gabriele Faggioli, presidente del Clusit, Associazione italiana per la sicurezza informatica, parliamo dei dati emersi dall’aggiornamento del rapporto sulla cybersecurity che a livello globale registra quasi 1400 attacchi gravi nei primi sei mesi dell’anno. Mentre si aggrava la crisi per Cruise, l’azienda di proprietà di GM specializzata in guida autonoma, parliamo di trasporti con tecnologia di guida ibrida autonoma/remota con Hendrik Kramer, Ceo di Fernride, startup tedesca che ha recentemente raccolto capitali per 50 milioni di dollari. Byd, l’azienda cinese nota per essere tra i principali produttori al mondo di batterie, ha presentato i nuovi modelli di auto elettriche. Parliamo di tecnologia dei veicoli elettrici con Gianmaria Adamo, country manager BYD. Con Innocenzo Genna parliamo di Meta e della neonata versione a pagamento per gli utenti europei. E come sempre, Digital News, le notizie di tecnologia e innovazione più importanti della settimana.