24 Mattino-logo

24 Mattino

Talk Show Replays

Una prima lettura e analisi dei fatti e dei temi di giornata. Gli elementi di discussione e di dibattito, quello che è importante sapere e quello su cui vale la pena riflettere prima di essere travolti dalla giornata: l'economia, la politica, la cronaca, il quadro internazionale. Con il giusto grado di ironia quando serve, ma sempre con rigore. La squadra: Margherita Aina, Valentina Pigliautile, Giorgio De Luca, Alessandro Marcotulli, Marco Santoro.

Location:

Milano, Italy

Description:

Una prima lettura e analisi dei fatti e dei temi di giornata. Gli elementi di discussione e di dibattito, quello che è importante sapere e quello su cui vale la pena riflettere prima di essere travolti dalla giornata: l'economia, la politica, la cronaca, il quadro internazionale. Con il giusto grado di ironia quando serve, ma sempre con rigore. La squadra: Margherita Aina, Valentina Pigliautile, Giorgio De Luca, Alessandro Marcotulli, Marco Santoro.

Language:

Italian


Episodes

La giornata in 24 minuti del 28 marzo 2024

3/28/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Oggi in conduzione Giulia Crivelli. I quattro uomini arrestati dalle autorità russe e ritenuti responsabili dell’attacco terroristico di venerdì al Crocus City Hall di Mosca sono tutti cittadini del Tagikistan, un’ex repubblica sovietica dell’Asia centrale. Il gruppo Isis-K è attivo già dal 2014, formatosi da membri di gruppi militanti, compresi quelli del Pakistan e dell'Uzbekistan. Ma cosa si cela dietro le ragioni dell'attacco? E quali saranno le prossime mosse? Ne parliamo con Mara Morini, insegna Politics of Eastern Europe e Scienza politica all’Università di Genova autrice del libro La Russia di Putin per Il Mulino.

Duration:00:25:55

La giornata in 24 minuti del 27 marzo

3/27/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Il Garante della privacy ha approvato un codice di condotta proposto e sottoscritto dalle aziende che operano nel telemarketing. La speranza è quella di regolarizzare un'attività che spesso risulta indebita e che impatta sulla sfera personale di ognuno. Ne parliamo con Laura Di Raimondo, direttore generale Asstel (Associazione di categoria aderente a Confindustria che rappresenta la Filiera delle telecomunicazioni).

Duration:00:26:06

La giornata in 24 minuti del 26 marzo

3/26/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Una sentenza del tribunale di Cuneo, poi confermata dalla corte d'Appello di Torino, ha ordinato, in un caso di separazione, che siano i genitori a ruotare nella casa familiare e non i figli. Ne parliamo con Gian Ettore Gassani, presidente e fondatore dell’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani).

Duration:00:26:13

La giornata in 24 minuti del 25 marzo

3/25/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti Un aumento vertiginoso delle importazioni agricole provenienti dall’Est Europa hanno inestito l’Europa e l’Italia nel 2023. Dalla Russia, dalla Bielorussia ma anche dall’Ucraina. Ne parliamo con Margherita Mastromauro, industriale e Presidente dei Pastai Italiani.

Duration:00:25:33

La giornata in 24 minuti del 22 marzo

3/22/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Sanità per residenti all'estero: questa la proposta di legge depositata in commissione da Fratelli d'Italia. L’idea è quella di consentire ai sei milioni di italiani residenti all’estero e iscritti all’Aire, l’Anagrafe dei connazionali residenti all’estero, di mantenere il diritto all’assistenza sanitaria italiana, versando un contributo annuale. Sentiamo Andrea Di Giuseppe, deputato di Fratelli d'Italia, che è tra i firmatari di questa proposta.

Duration:00:26:00

La giornata in 24 minuti del 21 marzo

3/21/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Il fenomeno della desertificazione commerciale è ormai evidente in tutte le principali città italiane ma anche nei centri più piccoli. Tra il 2012 e il 2023 hanno cessato l’attività oltre 111mila dettaglianti passando da oltre 550 mila esercizi commerciali a soli 440 mila. Per provare a contrastare questo lento fenomeno di impoverimento commerciale delle città, Confcommercio ha presento un piano chiamato Cities che si sviluppa su tre principali direttrici con iniziative politiche e di collaborazione ma anche azioni di partenariato pubblico-privato. Ne parliamo con Paolo Testa, responsabile settore urbanistica e rigenerazione urbana di Confcommercio.

Duration:00:24:54

La giornata in 24 minuti del 20 Marzo

3/20/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Il nuovo codice della strada al voto alla Camera: "Abbiamo ascoltato per mesi tutti i soggetti coinvolti nel nuovo codice della strada, compresi i tanti familiari delle vittime", queste le parole del ministro dei Trasporti Matteo Salvini negli scorsi giorni. Non mancano però le prostese da parte dei parenti delle vittime, che hanno chiesto alla Premier Meloni di mettere in pausa la riscrittura del codice della strada, per realizzarlo insieme a loro. Con noi Pina Cassaniti, presidente Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada.

Duration:00:25:21

La giornata in 24 minuti del 19 marzo

3/19/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Da ieri e fino al 31 maggio sul sito dell'Inps si potrà richiedere un bonus economico per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia. Ne parliamo con Massimo Cozza, direttore del Dipartimento Salute mentale, Asl Roma 2.

Duration:00:26:40

La giornata in 24 minuti del 18 marzo

3/18/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Emergenza siccità in Sicilia: acqua razionata per 850mila persone. Sono previste riduzioni della portata d’acqua fra il 10% e il 45%. Le punte maggiori sono previste in 15 centri del nisseno e dell’agrigentino. Un altro punto importare riguarda quello infrastrutturale: secondo un monitoraggio fatto l’anno scorso su 46 invasi della Sicilia, 4 sono fuori esercizio, 17 con invaso limitato, alcune delle quali in attesa ancora del collaudo. La diga Trinità aspetta il collaudo addirittura dal 1959. Negli scorsi giorni la Cia della Sicilia Occidentale ha denunciato questa situazione. Collegato con noi il vice-presidente Cia della Sicilia Occidentale, Matteo Paladino.

Duration:00:24:35

La giornata in 24 minuti del 15 Marzo

3/15/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Sarebbero 60 i migranti morti su un gommone partito dalla Libia e diretto in Italia. È quanto hanno raccontato i 25 sopravvissuti all'equipaggio della Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranee, che ieri li ha soccorsi nel Mediterraneo centrale. Sentiamo Angela Nocioni, giornalista de "L'Unità" che si trova in mare con l’Ocean Viking.

La giornata in 24 minuti del 14 marzo

3/14/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Case green: martedì il Parlamento Ue ha approvato la direttiva, l'obiettivo è quello di arrivare a emissioni zero entro il 2050. L'obiettivo della direttiva è di agire prioritariamente sul 15% degli edifici più energivori, che andranno così collocati dai diversi paesi membri nella classe energetica più bassa, la G. In Italia si tratta di circa 1,8 milioni di edifici residenziali. I partiti italiani della maggioranza di governo hanno votato contro la direttiva sulle case green approvata. Sentiamo su questo Fulvio Martusciello, deputato al Parlamento Europeo di Forza Italia.

Duration:00:23:52

La giornata in 24 minuti del 13 marzo

3/13/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Ai confini nord dell'Ucraina operano già dallo scorso anno dei paramilitari russi ma filo-ucraini. Segnalate azioni a Belgorod e nella regione di Kursk. Ne parliamo con Alessandro Marrone, responsabile del programma Difesa dello IAI.

Duration:00:24:20

La giornata in 24 minuti del 12 marzo

3/12/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. La zona a nord di Milano nel fine settimana, grazie all'entrata in funzione della vasca di laminazione di Bresso, è scampata all'esondazione del Seveso. Una giornata storica per certi versi, ma non per i residenti della zona che si lamentano dell'impatto sulla zona. Ne parliamo con Matilde Minella, portavoce del Comitato No Vasca di Bresso.

Duration:00:24:19

La giornata in 24 minuti dell'11 marzo

3/11/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Resta sempre difficile la navigazione delle navi occidentali, a causa degli attacchi degli Houthi, verso il canale di Suez nonostante la presenza delle navi militari a protezione dei mercantili. Ne parliamo con Alessandro Santi, presidente della Federazione nazionale agenti, raccomandatari e mediatori marittimi.

Duration:00:24:16

La giornata in 24 minuti dell'8 marzo

3/8/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Il procuratore Cantone che sta indagando sugli accessi abusivi alle banche dati che ha coinvolto soprattutto politici ed imprenditori, ha svelato ulteriori particolari della vicenda nell’audizione presso la commissione Antimafia. Colpiscono i numeri: il luogotenente indagato ha effettuato oltre diecimila accessi su dati sensibili. Ne parliamo con Gabriele Faggioli, presidente del Clusit (Associazione per la Sicurezza Informatica) e responsabile scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity e Data Protection del Politecnico di Milano.

Duration:00:24:20

La giornata in 24 minuti del 7 marzo

3/7/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. E' emergenza continua a Rafah, città a sud di Gaza, da dove sono appena rientrati, tra cooperanti ed associazioni, anche alcuni parlamentari di opposizione. Ne parliamo con uno di questi, Arturo Scotto, deputato del Pd.

Duration:00:25:10

La giornata in 24 minuti del 6 marzo

3/6/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Usa: Entra nel vivo la corsa per la Casa Bianca con il Super Tuesday. Appuntamento fondamentale del calendario elettorale in vista del voto di novembre, in cui si eleggeranno circa il 30% dei delegati democratici e il 36% di quelli repubblicani. Sul fronte Repubblicano sono in gioco 865 delegati dei 2.429 totali, a fronte dei 1.215 necessari per ottenere la nomination. Facciamo il punto insieme al nostro corrispondente da New York, Marco Valsania.

Duration:00:24:44

La giornata in 24 minuti del 5 marzo

3/5/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Cercasi bagnini. Nonostante l'estate sia ancora lontana la ricerca di personale è già cominciata. E come accade per molte figure del turismo, si annuncia già difficile in tutta Italia. Ne parliamo con Antonio Capacchione, presidente SIB, Sindacato italiano balneari.

Duration:00:23:59

La giornata in 24 minuti del 4 marzo

3/4/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Si complicano le trattative di tregua in Israele che non manderà una delegazione al Cairo per colloqui sulla tregua ed il rilascio degli ostaggi. Lo dice al Times of Israel un funzionario israeliano, motivandolo con il rifiuto di Hamas di consegnare la lista degli ostaggi ancora in vita e l'indicazione del numero di detenuti palestinesi che dovrebbero essere rilasciati, secondo le richieste di Tel Aviv. Gli aggiornamenti insieme a Greta Cristini, analista geopolitica, collabora con Limes e il Messaggero.

Duration:00:26:27

La giornata in 24 minuti del 1° marzo

3/1/2024
L'apertura dei giornali, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Sono oltre 61 milioni gli iraniani chiamati venerdì alle urne per eleggere i 290 deputati del Parlamento, ormai dominato dai conservatori, e gli 88 membri dell'Assemblea degli esperti, l'organismo incaricato di eleggere la Guida Suprema della Repubblica islamica. In molti nel Paese non hanno intenzione di recarsi alle urne "per non legittimare" la Repubblica islamica, che invece attribuisce grande importanza al dato dell'affluenza. Facciamo il punto insieme a Parisa Nazari, attivista per diritti del popolo iraniano Women Life Freedom Italy Community.

Duration:00:26:28