Due di denari-logo

Due di denari

Talk Show Replays

Debora Rosciani e Mauro Meazza sono i "Due di denari", la carta giusta da giocare per rendere più semplici la gestione dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, la comprensione dei movimenti di Borsa, del mondo del lavoro, dei diritti dei consumatori. Sono davvero tanti gli aspetti della finanza personale che è bene approfondire, perché toccano da vicino gli aspetti più importanti delle nostre vite. Ogni giorno, su Radio 24, in questo spazio vengono affrontati con l'aiuto degli ospiti più competenti, uno sguardo costante all'attualità e i microfoni aperti agli ascoltatori. La cifra, da sempre, è quella dell’"autorevoleggerezza": un linguaggio chiaro e diretto, alla portata di tutti. Se possibile, strappando un sorriso.

Location:

Milano, Italy

Description:

Debora Rosciani e Mauro Meazza sono i "Due di denari", la carta giusta da giocare per rendere più semplici la gestione dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, la comprensione dei movimenti di Borsa, del mondo del lavoro, dei diritti dei consumatori. Sono davvero tanti gli aspetti della finanza personale che è bene approfondire, perché toccano da vicino gli aspetti più importanti delle nostre vite. Ogni giorno, su Radio 24, in questo spazio vengono affrontati con l'aiuto degli ospiti più competenti, uno sguardo costante all'attualità e i microfoni aperti agli ascoltatori. La cifra, da sempre, è quella dell’"autorevoleggerezza": un linguaggio chiaro e diretto, alla portata di tutti. Se possibile, strappando un sorriso.

Language:

Italian


Episodes

28 marzo - Verso il Salone del Risparmio

3/28/2024
Secondo appuntamento del nostro percorso di avvicinamento al Salone del Risparmio 2024. Riepiloghiamo le principali tematiche che verranno trattate al Salone confrontandoci con Fabio Galli, direttore generale Assogestioni.

27 marzo - Pensionati in fuga e Tfs Statali

3/27/2024
In questa puntata, più che di lavoro, parliamo di... fine lavoro. Iniziamo con Angelo Mincuzzi de Il Sole 24 Ore che negli scorsi giorni, insieme a Roberto Galullo, ha firmato un’inchiesta sui nuovi paradisi fiscali degli italiani orfani del Portogallo. Parliamo poi dei lunghi tempi oggi necessari per gli statali per ottenere il Tfs. Per ridurre a tre mesi i tempi per l’erogazione della liquidazione, sarebbero necessari 3,8 miliardi per i quali mancano le coperture. È arrivato, perciò, lo stop della Ragioneria generale dello Stato alle proposte di legge che prevedevano la suddetta ipotesi. Quali sono quindi gli scenari per gli Statali? Lo chiediamo a Emilio Rocchini, esperto in materia di previdenza della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

26 marzo - L'Esperto compie 40 anni

3/26/2024
Mauro e Debora celebrano in questa puntata i 40 anni de l'Esperto Risponde, la pubblicazione de Il Sole 24 Ore che, dal 1° aprile 1984, risponde con le voci dei professionisti ai dubbi dei cittadini. Nell'ormai abituale appuntamento del martedì dedicato alle bollette torniamo a fare il punto sul passaggio al mercato libero per le forniture di gas e di luce, proseguendo la serie di interviste con gli operatori del mercato. Sarà con noi Pasquale Cuzzola, Head of Retail Italian Market Plenitude.

25 marzo - Donazioni ai figli

3/25/2024
Come ogni lunedì, partiamo dalla situazione dei mercati finanziari con il Meteoborsa di oggi affidato, in questa puntata, a Marco Monastero, Head of Advisory Business Italy di Jupiter Asset Management. Poi, convochiamo il notaio Angelo Busani che negli scorsi giorni, sulle pagine del Sole 24 Ore, ha dato conto di un'importante sentenza della sezione tributaria della Cassazione: niente tassazione sulle donazioni indirette dei genitori ai figli se non c'è obbligo di registrazione.

22 marzo - In diretta da Città Impresa

3/22/2024
I Due di denari trasmettono questa puntata in diretta dal Festival Città Impresa di Vicenza, evento di dibattito sui temi legati allo sviluppo delle imprese e dei territori. Ospiti nello studio di Radio 24 in Piazza Castello sono Filippo Poletti (nella foto il primo a sinistra), top voice Linkedin e Marco Bentivogli (il secondo da sinistra), già sindacalista, esperto di temi di lavoro. Con loro parleremo di come dovrebbe evolversi la figura del manager moderno e di come questi leader d'impresa debbano guidare la fase attuale dello sviluppo dell'intelligenza artificiale.

21 marzo - Road to Salone del Risparmio

3/21/2024
In questo giovedì di Investire Informati inizia il nostro percorso di avvicinamento alla XIV edizione del Salone del Risparmio che si terrà programma tra il 9 e l’11 aprile prossimi presso il centro congresso Allianz MiCo di Milano. Jean-Luc Gatti, direttore comunicazione Assogestioni, viene in studio a presentarci le novità di quest'anno. Spazio anche alla presentazione del primo Rapporto sul mercato immobiliare 2024 dell’Osservatorio Immobiliare di Nomisma, punto di riferimento per i decisori e gli operatori di settore a livello nazionale e internazionale. Abbiamo intercettato per qualche anticipazione Luca Dondi Dall’Orologio, Amministratore Delegato Nomisma.

20 marzo - Great Place to Work 2024

3/20/2024
Ospite in studio in questo mercoledì del lavoro è Alessandro Zollo, Ceo di Great Place to Work Italia che si prepara a svelare la classifica delle aziende in cui i dipendenti "vivono" meglio. Cosa serve perché oggi un posto di lavoro sia attrattivo per i talenti? A proposito di talenti, uno sguardo anche a quelli di domani con “Il rapporto Scuola-Azienda. Un dialogo attuale e necessario”, la ricerca realizzata da La Fabbrica e Fondazione Sodalitas per comprendere il funzionamento del dialogo tra impresa e mondo dell'istruzione. Cosa c'è di buono e cosa c'è da migliorare ce lo racconta Alessandra Mencarelli, Ceo de La Fabbrica, società che sviluppa progetti educativi.

19 marzo - Global Money Week e bollette

3/19/2024
È partita ieri, (fino al 24 marzo) la Global Money Week, evento annuale promosso dall’OCSE con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire conoscenze e comportamenti virtuosi volti a prendere decisioni finanziarie consapevoli. Vedremo come si articolerà l’edizione italiana con Paolo Maggini, Consigliere senior della Divisione Mercati della Consob. Nell'ormai abituale appuntamento del martedì dedicato alle bollette, torniamo a fare il punto sul passaggio al mercato libero per le forniture di gas e di luce, proseguendo la serie di interviste con gli operatori del mercato. Viene a trovarci in studio Massimo Quaglini, ad di Edison Energia.

18 marzo - Direttiva Case green

3/18/2024
L'aggiornamento sull'apertura dei mercati finanziari nel Meteoborsa questo lunedì tocca a Manuel Pozzi, Direttore investimenti di M&G Investments Italia. Parliamo anche, però, della direttiva Case green approvata la scorsa settimana dal Parlamento Europeo. Convochiamo Giuseppe Latour de Il Sole 24 Ore e l'ingegnere esperto in materia Luca Rollino per capire quando e come partiranno le ristrutturazioni delle abitazioni meno efficienti.

15 marzo - Vendite giudiziarie

3/15/2024
Secondo l'ultimo "Osservatorio Immobiliare 2023" realizzato da Abilio e Immobiliare.it, le vendite giudiziarie sono in calo: 154mila tentativi di vendita annui è il numero più basso dal 2020. Cerchiamo quindi di spiegare meglio il meccanismo delle aste immobiliari, come funzionano e perchè l'approccio a questo tipo di vendite è ancora molto timido. Ospiti in studio Renato Ciccarelli, CEO di Abilio e Antonio Intini, Chief Business Development di Immobiliare.it.

14 marzo - Investire informati: ConsulenTia 2024

3/14/2024
Viene a trovarci in studio il Presidente di Anasf Luigi Conte per presentarci la prossima edizione di ConsulenTia che si terrà all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 19 al 21 marzo: oltre alla consueta relazione istituzionale del presidente, i temi cardine degli altri eventi di quest'anno saranno attività associativa, educazione finanziaria, inclusione di genere e interazione generazionale.

13 marzo - Parliamo di lavoro: le nuove tendenze

3/13/2024
Diciotto colleghi che si raccontano nel loro modo di vivere la professione nel quotidiano: è l'esperimento dei dipendenti di W.Training, società di formazione e servizi che ha da poco pubblicato il libro "Vite al lavoro". Il Presidente e AD Leo Barozzini ci parla di questa esperienza dei suoi dipendenti. Dopo, con Claudio De Masi, Chief Sales Officer Key Account di Randstad, spazio ai temi di attualità relativi allo stato di salute del mercato del lavoro: le professionalità più ricercate, mis-match e scarsità di competenze digitali, l’ossessione per lo smart-working, le great resignation e il quite quitting... insomma, vocabolario per lavoratori moderni.

12 marzo - Bonus mamma e mercato dell'energia

3/12/2024
Torniamo sul Bonus mamma, prendendo spunto dalla mail di un ascoltatore che ci racconta dell’esperienza di sua moglie che si è ritrovata con una busta paga meno corposa dopo aver aderito a questa misura... come si spiega questo controsenso? Facciamo chiarezza con Ornella Lacqua, consulente del lavoro, Senior Associate presso Studio Rota Porta ed esperta per Il Sole 24 Ore. Nell'ormai abituale appuntamento del martedì dedicato alle bollette, torniamo a fare il punto sul passaggio al mercato libero per le forniture di gas e di luce, proseguendo la serie di interviste con gli operatori del mercato. Ci colleghiamo con Isabella Malagoli, Amministratore Delegato di Hera Comm.

11 marzo - Fisco e accertamenti bancari

3/11/2024
Puntuale con il lunedì, arriva anche l'appuntamento con Meteoborsa: a condurci nel mondo dei mercati oggi c'è l'analista finanziario Carlo Aloisio. Dopo, con Giovanni Parente del Sole 24 Ore e il dottore commercialista Fabio Guffanti, parliamo di accertamenti bancari del fisco: quando può scattare il controllo sui movimenti dei conti da parte dell'Agenzia delle entrate? Lo scoprirete ascoltando questa puntata.

8 marzo - Donne, denari e lavoro

3/8/2024
Anche a Due di denari celebriamo la Giornata internazionale della donna: parleremo delle enormi risorse che le lavoratrici possono portare alle aziende e di misure concrete che possono rendere più sostenibile, anche economicamente, la conciliazione tra lavoro e famiglia. Con noi la consulente del lavoro Elisa Lupo, la responsabile pari opportunità del Consiglio Nazionale del Notariato Alessandra Mascellaro e Riccarda Zezza, fondatrice di "Lifeed" e autrice dei libri “Cuore Business. Per una storia d’amore tra persone e lavoro” e "MAAM - Maternity as a Master".

7 marzo - Investire informati tra attesa ed euforia

3/7/2024
Nel nostro appuntamento del giovedì con Investire informati torna a trovarci Maria Paola Toschi, Global Market Strategist di J.P. Morgan Asset Management. In attesa delle nuove mosse delle Banche Centrali, cerchiamo di capire come si stanno muovendo i mercati, in un un contesto geopolitico preoccupante e con alcune classi di investimenti che godono di un'euforia mai vista (vedi bitcoin ed oro).

6 marzo - Ferie e smart working

3/6/2024
Oggi straordinari per il nostro giuslavorista di fiducia Giampiero Falasca. Con l'avvocato, parliamo della scadenza del 1° aprile delle ultime regole eccezionali in vigore sullo smart working e di un caso che, negli scorsi giorni, ha fatto discutere i nostri ascoltatori: il datore di lavoro può, con poco preavviso, revocare delle ferie precedentemente concesse al dipendente?

5 marzo - Una legge antitruffa

3/5/2024
Verrà presentata domani 6 marzo la Proposta di Legge per contrastare le truffe online, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati. La prima firmataria, On. Letizia Giorgianni, ci spiega in anteprima in cosa consiste questo provvedimento che ha l'obiettivo di contrastare quella che è diventata ormai una vera e propria emergenza nazionale. Nell'ormai abituale appuntamento del martedì dedicato alle bollette torniamo a fare il punto sul passaggio al mercato libero per le forniture di gas e di luce, proseguendo la serie di interviste con gli operatori del mercato. Ci colleghiamo con Andrea Cavallini, Presidente e Amministratore Delegato di A2A Energia.

4 marzo - Questione di ISEE

3/4/2024
Come ogni lunedì, spazio alle notizie che arrivano dall'apertura dei mercati con il Meteoborsa oggi affidato a Carlo De Luca, Responsabile Asset Management Gamma Capital Markets. Negli scorsi giorni si è tornato a parlare di ISEE, soprattutto in riferimento all’esclusione dal calcolo dei titoli di Stato fino a 50mila euro, tema di particolare attualità vista l'ultima collocazione del BTP Valore da parte del Tesoro nella scorsa settimana. Approfittiamo per fare un punto generale e dare qualche informazione utile per la compilazione ISEE con il nostro ospite Simone Zucca, direttore Caf Acli.

1 marzo - In diretta da Progetto Fuoco

3/1/2024
Puntata in diretta da "Progetto Fuoco", il più importante appuntamento internazionale dedicato al settore del riscaldamento e della produzione di energia attraverso la combustione della legna. Le biomasse impiegate nel riscaldamento residenziale sono già la principale fonte energetica rinnovabile usata da oltre un quarto delle famiglie italiane. Cerchiamo allora di capirne meglio vantaggi, convenienza economica e utilizzabilità. Ospiti di Mauro Meazza allo stand di Radio 24, il direttore commerciale VeronaFiere Raul Barbieri (nella foto a destra) e il responsabile area tecnologica e progettazione AIEL (Associazione italiana energie agroforestali) Diego Rossi.